Poker di Vittorie: la Del Toro batte anche Valdambra
SERIE D – 8 giornata
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 63
VALDAMBRA VALDARNO SPORTING 58
(20-17; 29-29; 42-40)
Arbitri: Pampaloni di Arezzo e Marchi di Lucca
ASINALONGA: Ceccatelli 17, Mazzi 12, Angiolini 6, Bigliazzi 3, Soldati, Mancini, Dini, Di Grandi 1, Arrigucci 22, Morgantini, Radi 2, Catoni. All. Simone Cini, Ass Gianluca Francone.
VALDAMBRA: Innocenti 1, Stagi 23, Nesterini, Giorgi 5, Migliorini, Cacioli, Falsini 2, Naldini 11, Casucci, Alfieri 13, Piccioli G. 3. All. Piccioli F., Ass. Daniele Bulletti.
Sinalunga. Davanti ad un buon pubblico la Del Toro Primo conquista la sua quarta vittoria consecutiva a discapito del Valdambra, in una partita che ormai è diventata quasi un classico viste le 5 emozionanti giocate nello scorso campionato di Promozione contro i biancoverdi del DS Bulletti.
Inizio contratto per entrambe le squadre che stentano un pò a trovare la via del canestro a causa delle molte palle perse. Di fatto le ostilità cominciano quando Arrigucci (22 per lui alla fine) si inventa un personale parziale di 7-0 per il primo tentativo di allungo dei padroni di casa. Tentativo subito annullato degli ospiti che si svegliano dal torpore grazie a Stagi che con 3 triple nel primo quarto (5 alla fine della partita) riesce a portare la propria squadra sotto di 3 alla prima sirena. Nel secondo quarto sono gli ospiti a dettare il ritmo con Coach Cini che ruota la panchina cercando di sopperire alla giornata no di Capitan Mancini limitato e costretto alla panchina dai fischi arbitrali. I rossoblu trovano un Mazzi particolarmente ispirato che attacca benissimo il ferro trovando anche il canestro dalla distanza. Sotto canestro si soffre un pò, ma si arriva all’intervallo lungo sul 29 pari.
Al rientro dallo spogliatoio la musica non cambia, regna sempre un certo equilibrio, con Stagi in panca i sinalunghesi ne approfittano per creare un piccolo solco. Mazzi, Ceccatelli e Arrigucci attaccano bene il canestro e trovano molti falli e già a 5′ dalla fine del quarto Valdambra è in bonus. Il quarto si chiude con un bel movimento spalle a canestro di Radi che porta a scuola sull’uso del piede perno l’avversario e il punteggio sul +2 Asinalonga. Ultimo quarto teso come conviene per una partita di questo tipo. Alfieri prova a spronare i suoi con 6 punti di fila. I soliti Mazzi,Ceccatelli e Arrigucci prendono per mano la squadra in attacco (solo loro 3 a segno nell’ultima frazione) riuscendo a 3′ circa dalla fine ad allungare sul +6, ma il solito Stagi non ci sta e con 2 bombe consecutive impatta nuovamente sul 56 pari. Da qui in poi i biancoverdi si spengono, mentre i padroni di casa approfittano del bonus per andare più volte in lunetta con un incontenibile Ceccatelli (11/13 alla fine dalla lunetta per il classe ’96 della Virtus). Finisce così 63-58 con l’Asinalonga che in classifica si porta a quota 8 nel gruppetto delle 4 inseguitrici del trio di testa.
Per gli amanti delle statistiche da segnalare:
Arrigucci 22p, 7/9 TL, 3/5 T2, 3/8 T3, 3 Rimb, 4 Rec;
Mazzi 12p, 1/2 TL, 4/6 T2, 1/1 T3, 3 Rimb, 3 Rec;
Ceccatelli 17p, 11/13 TL, 3/6 T2, 0/1 T3, 2 Rec, 8 FS
Prossimo impegno per la Del Toro Primo sabato 3 Dicembre alle 18.30 al PalaCoverciano di Firenze contro il Club Biancoverde, entrambe le squadre sono appaiate in classifica a quota 8.