Asinalonga poco lucida nel finale: la Sestese espugna il PalaGiannini
SERIE D – XIII GIORNATA
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 55
GS BASKET SESTESE 61
(Parz:11-17;29-28;42-44)
Arbitri: Ricciuti e Rosselli di Livorno
ASINALONGA: Ceccatelli 5, Mazzi 3, Angiolini 4, Bigliazzi 13, Soldati, Mancini L. 12, Digrandi 5, Arrigucci 5, Radi,.Catoni 8. All. Simone Cini.
BASKET SESTESE: Lucarelli 15, Lanzini 7, Niccolini 7, Ginnusa, Giannelli 14, Ferraro 2, Picciotto 2, Mancini F. 8, Benassai 6, Salvadori. All. Parenti
SINALUNGA. La Sestese arriva al PalaGiannini da seconda in classifica dopo aver perso lo scontro diretto della scorsa giornata in casa contro Campi Bisenzio ora solitario in testa alla classifica. La voglia di riscatto per i ragazzi di Coach Parenti è tanta, ma ad aspettarli trovano una Del Toro Primo determinata a vender cara la pelle. Partita dunque sostanzialmente in equilibrio con un primo quarto tutto appannaggio degli ospiti. Coach Cini ruota un pò la squadra e trova un giusto assetto con Mancini, Catoni e Bigliazzi che riacciuffanno i fiorentini in fuga. All’intervallo lungo si va così con Asinalonga sul +1. L’equilibrio non si spezza nel terzo quarto con la Sestese che mette il naso davanti di 1-2 possessi e lo terrà praticamente fino alla fine. Asinalonga difende bene ma butta alle ortiche una marea di occasioni, tantissime le palle perse dai padroni di casa, una di queste fa saltare un pò i nervi a Bigliazzi che commette un ingenuo antisportivo che permette agli ospiti di allungare un pò. Ci pensa Capitan Mancini a tenere la propria squadra a galla con un paio di triple, l’ultima delle quali riporta la propria squadra ad una lunghezza di svantaggio. Poi purtroppo in un amen gli arbitri decidono che la sua partita può finire qui assegnandogli 3 falli con l’ultimo antisportivo che vede Mancini colpevole di essersi divincolato dalla stretta ad un braccio di un giocatore a terra della Sestese che lo obbligava a stare giù con lui. La gara praticamente finisce lì con gli ospiti implacabili ad approfittare dei 22 tiri liberi a loro assegnati, portando così a casa 2 preziosi punti che permette loro di rimanere saldi in seconda posizione con la Laurenziana. Sostanzialmente una bella partita tra due buone squadre che la Del Toro ha un pò buttato via non solo a causa dei troppi palloni persi, ma anche di canestri facili sbagliati. Con questa partita si conclude il girone di andata con un bilancio sicuramente positivo per la compagine sinalunghese che con un record di 6-6 si mantiene a metà classifica a soli 2 punti dalla zona playoff, un risultato che ad inizio stagione non era nelle mire della dirigenza. Malgrado questo non ci si deve accontentare, i margini di miglioramento ci sono e non solo di classifica.
Prossimo appuntamento per la banda di Coach Cini Domenica 18 Gennaio alle 18.30 al PalaGiannini contro Gialloblu Castelfiorentino, penultimo in classifica.