Tripletta Asinalonga: la terza vittoria consecutiva nel derby vale la zona playoff
SERIE D – XVI GIORNATA
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 50
COLLE BASKET 49
(Parz: 15-10; 31-25; 40-39)
Arbitri: Nocchi di Pisa e Rinaldi di Livorno
ASINALONGA: Ceccatelli 3, Mazzi, Angiolini 10, Bigliazzi 6, Soldati, Mancini 12, Dini, Digrandi 11, Arrigucci 8, Nespolo, Radi, Catoni. All. Simone Cini, Ass Gianluca Francone
COLLE BASKET: Tavani 2, Capaccio 16, Nisticò 2, Iozzi 4, Peruzzi V. 8, Peruzzi A. 6, De Giuli 10, Cucini 1. All. Luigi Vertaldi, Ass. Nencini
SINALUNGA. Davanti ad una bella cornice di pubblico, la Del Toro Primo e il Colle Basket hanno dato vita ad un avvincente derby che non delude affatto le aspettative. La partita si prospettava sicuramente tesa per la posta in palio, con Valdambra sconfitto in casa dal Poggibonsi, le due senesi si giocavano il quinto posto in solitario, poi diventato quarto vista la sconfitta del Biancoverde ad opera della Laurenziana che inanella così la decima consecutiva (ultima sconfitta in casa proprio contro di noi). Ma veniamo a quanto successo al PalaGiannini: ottima partenza dei padroni di casa che, grazie ad una buona circolazione di palla, riesce a trovare buone conclusioni vicino al ferro soprattutto con Angiolini. Dall’altra parte Colle prova a replicare ma va sotto di 8 punti, solo la tripla di Capaccio da metà campo allo scadere del quarto riesce a limitare i danni. Nel secondo quarto è Digrandi a condurre l’Asinalonga che comunque accusa un pò di calo in fase offensiva, Colle cerca di approfittare rifacendosi sotto, ma ci pensa Bigliazzi con due triple a mantenere le distanze e a chiudere la prima parte dell’incontro sul 31-25.
Nella ripresa la partita si fa più combattuta dal punto di vista fisico con le difese che si chiudono bene sulle penetrazioni. Quella di Colle funziona meglio e concede nel terzo quarto solo 9 realizzandone 14 con la Del Toro che sbaglia tantissimo dalla lunetta, 3/10 nel quarto. I biancorossi di Coach Vertaldi si riportano così a -1 alla terza sirena. L’ultimo quarto è una battaglia, gli schemi saltano, le mani tremano e le percentuali ne risentono, anche gli arbitri perdono un pò il filo del discorso. Digrandi e Angiolini non riescono più ad incidere, Ceccatelli sbaglia molto, Arrigucci a sprazzi, ci pensa Capitan Mancini a tenere a galla la baracca prima con un gioco da 3 punti spalle a canestro, poi con una tripla. Colle non ci sta, replicano De Giuli e Capitan Peruzzi e a poco più di un minuto dalla fine il tabellone recita +3 Colle. Coach Cini corre ai ripari e chiede pressione in difesa con buoni risultati. Colle sbaglia il colpo del KO, Arrigucci prende un rimbalzo in attacco e porta sul -1 i suoi, ancora una palla persa per gli ospiti, Mancini lanciato in contropiede appoggia e c’è il sorpasso Asinalonga, +1. A circa 30″ dalla fine il match point è in mano ai rossoblù, ma gli arbitri fischiano un’infrazione di passi a Mancini. Palla a Colle a poco più di 10″ dalla fine. Vertaldi decide per l’isolation di De Giuli contro Angiolini, il numero 16 ospite batte verso il fondo, pronto l’aiuto ed il raddoppio di Arrigucci dal lato debole che obbliga ad un brutto passaggio dell’attaccante, prontissimo Radi ad impossessarsi della palla con la sirena che sancisce la fine delle ostilità e la vittoria sinalunghese.
Da segnalare l’esordio in panchina nei 12 del giovane Federico Nespolo classe 2001, festa finale meritata anche per lui.
Come detto sopra, questa vittoria vale il quarto posto per la Del Toro Primo a pari merito col Biancoverde Firenze a quota 18, dietro la Laurenziana a quota 22 e la coppia di testa Campi Bisenzio e Sestese a quota 24. Prossimo impegno per i ragazzi di Cini in trasferta sabato 11 alle 21.15 al San Marcellino di Firenze contro il fanalino di coda Firenze 2, partita da non prendere assolutamente sotto gamba. Asinalonga Alè!