Serie D: Primo sorriso per la Del Toro, buona prestazione a Vaiano.
SERIE D Girone A
CM VALBISENZIO 64
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 70
(14-22;31-40;51-60)
VALBISENZIO: Guerrini 5, Ottanelli 14, Poli 18, Mavilia, Picchi, Faloci 13, Sanesi 8, Mungai 2, Bonetti , Bencini , Donati 2, Parisi 2. All. Vaiani
ASINALONGA: Angiolini 8, Menchetti ne, Mancini 20, Franci 5, Monelli 4, Arrigucci 14, Sorato, Catoni, Buccianti 19. All. Cini S., Ass. Francone G.
Arbitri: Costa Raffaela di Livorno e Ferri Francesca di Calci (PI)
VAIANO. Trasferta non cominciata benissimo per la truppa di Cini che, oltre all’infortunato Eugenio Mazzi, perde anche l’altro Eugenio, ovvero Frati ,che dà forfait in mattinata per febbre alta. Con la U16 impegnata la mattina a Firenze, Asinalonga si presenta quindi a Vaiano con solo 9 a referto ed un Giulio Franci già condannato agli straordinari prima ancora di timbrare il cartellino. La voglia di ottenere la prima vittoria della stagione da parte degli ospiti comunque c’è e si vede subito nell’atteggiamento di inizio gara. Palla a due e via…Ecco Buccianti. Dopo due partite un pò in letargo del lungo valdarnese, Marco si presenta a Vaiano con 12 punti nel primo quarto, dominando dentro l’area ed aprendo il campo per le triple di Arrigucci e Mancini. Alla prima sirena il tabellone recita 14-22. Più equilibrato il secondo quarto con Arrigucci e Mancini che continuano a segnare con continuità ed un Monelli vispo che trova nella mischia 3 falli per un 4 su 6 ai liberi. Dall’altra parte il solo Faloci cerca di scuotere i suoi mettendone 11 in un quarto. All’intervallo lungo sempre ospiti avanti 31-40. Nella ripresa la musica non cambia, ospiti sempre padroni del gioco che toccano anche il +14 dopo 2 minuti del terzo quarto con ancora Buccianti e stavolta Angiolini protagonisti. I padroni di casa reagiscono e riescono comunque a chiudere il terzo quarto sul -9. Nell’ultimo quarto Valbisenzio ci mette tutto quello che ha e prova in tutti a modi a rientrare e riesce ad arrivare anche a -3 a quasi 2′ dal termine della partita grazie alle triple di Ottanelli e Poli. Assalti respinti da Capitan Mancini che con una tripla e la consueta freddezza ai tiri liberi fissa il punteggio finale sul 64-70.
Boccata di ossigeno per l’Asinalonga che aveva bisogno di una vittoria sicuramente per scuotersi e ritrovare un pò di fiducia nei propri mezzi. Partita non facile sia per l’avversario comunque molto ostico che per le assenze che hanno condizionato le rotazioni degli esterni di Coach Cini che sfrutta la duttilità del buon Sorato nel ruolo di play. Alla fine il solito Arrigucci (14 punti, 2/5 da 3) stavolta è ben coadiuvato da Mancini che ritrova il ventello con un 4/7 da 3 e 7/7 ai liberi e da un Buccianti formato wow! che oltre i 19 punti tira giù 10 rimbalzi, 7/7 al tiro dal campo e 5/9 dalla lunetta. Buono comunque il lavoro a Rimbalzo anche degli altri 3 lunghi e la regia di Franci. Ulteriore augurio di pronta guarigione a Leonardo Mancini che dopo la sua prestazione on fire è ritornato a casa con 39 di febbre!!
Prossimo impegno domenica 22 alle 18.30 al PalaGiannini di Sinalunga dove sarà ospite il Poggibonsi dell’ex Digrandi per il primo derby della stagione. Partita assolutamente non facile viste le qualità tecniche dei giallorossi, compagine tra le più attrezzate del campionato per il salto di categoria malgrado lo stop interno di ieri contro la neopromossa Buratti Biancoblu Firenze. Vi aspettiamo numerosi!