Recap Giovanili 9-10/12: U14 vince malgrado le tante assenze, U16 Elite doma una temibile Sestese
UNDER 16 ELITE
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 54
BASKET SESTESE 52
(15-14; 17-28; 44-38)
ASINALONGA: Municchi 7, Persechino 4, Gialli 11, Gallina 2, Losigo 6, Cresti 8, Ugolini, Planasi 4, Maione 1, Milosevic, Voci 11. All. Cini, Ass. Francone.
SINALUNGA. La partita si presentava tesissima perchè la Sestese occupa la quinta piazza del campionato che è l’ultima buona per accedere nel gruppo delle migliori e quindi giocarsi il titolo regionale, mentre l’Asinalonga insegue a due punti di distanza. Una vittoria per i padroni di casa significava l’aggancio. Ne viene fuori quindi una partita un pò nervosa da entrambe le parti e molto equilibrata con ripetuti botta e risposta. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti 27-28. Nel terzo quarto i ragazzi di Coach Cini trovano più continuità in attacco, mentre l’attacco sestese cozza più volte contro i centimetri di Gialli che ci prova gusto a rispedire al mittente un bel pò di tiri avversari. Parziale di 17-10 e si va all’ultimo quarto con Asinalonga avanti di 6. A metà dell’ultimo quarto la Sestese si riporta ancora a un punto di distacco. A 1’40” dalla fine una gioco da tre punti canestro più fallo di Cresti e la freddezza di Capitan Voci dalla lunetta, ed un rimbalzone di Gialli in attacco con canestro realizzato portano i rossoblù sul +7 dando l’illusione di aver chiuso la partita. La Sestese ci prova di nuovo e con una bomba di Sennati ed un canestro di Ramelli si riportano sul -2. Planasi sbaglia il tiro del KO da sotto dopo un grande assist di Voci a meno di 30″ dalla fine. Sul successivo possesso però gli ospiti buttano via la palla ad una manciata di secondi dalla fine, sancendo così la vittoria sinalunghese.
Sicuramente non è stata una delle più belle partite dei nostri ragazzi che peccano talvolta di ingenuità e si lasciano prendere dalla tensione. Comunque oltre i 2 importantissimi punti, altra esperienza messa in tasca dai ragazzi in un finale thrilling. Non molto contento Coach Cini che comunque si diverte a mettere alla prova i ragazzi con soluzioni tattiche diverse anche in difesa e sulle rimesse. In generale bene Matteo Voci (9.4 a partita) e Lorenzo Gialli (9.2 a partita) Top Scorer per i propri colori, ma anche bene Cresti (8 a partita) per un paio di letture offensive in situazioni delicate, bene Daniele Persechino, cuore immenso su ogni palla, un pò in ombra Planasi (9.4 a partita). C’è da lavorare, i ragazzi lo sanno, lo staff tecnico pure. Il campionato è duro e possiamo giocarcela con tutti, ma non bisogna mai abbassare l’asticella! Prossima partita contro Firenze 2 sabato 16 alle ore 16 sempre in casa al PalaGiannini!
UNDER 16 REGIONALE
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 27
BASKET REGGELLO 69
(4-16; 14-38; 23-56)
ASINALONGA: Pierli, Palmerini, Ciubotaru M. 2, Mercuri, Ferretti 2, Viti 2, Ciubotaru A. 4, Zullo 9, Sabar 4, Licciardi 2, Boumasdour 2. All. Nocentini.
SINALUNGA. Sconfitta contro una delle squadre più forti del campionato, ma, malgrado il punteggio, si sono viste buone cose. Oltre l’impegno i ragazzi hanno cercato di mettere in campo un pò di loro stessi cercando soluzioni nuove, magari non andate a buon fine, ma apprezzabili dal punto di vista di visione di gioco e voglia di fare. Bella prova di Zullo top scorer per i nostri che ha dimostrato l’affidabilità del suo piazzato dalla media e anche di Sabar e Alex Ciubotaru molto presenti a rimbalzo e autori anche di buone iniziative in attacco, qualcuna meritava sicuramente un epilogo migliore, ma anche questo arriverà. Pesavano le assenze di Patriarchi e Dessì, ma i ragazzi non si sono fatti scoraggiare. Si esce a testa alta al campo e con i piccoli passi si cresce, basta crederci!
UNDER 14 REGIONALE
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 50
DON BOSCO FIGLINE BASKET 38
(10-6; 23-14; 42-26)
ASINALONGA: Papale Lo. 8, Boumasdour 16, Albini, Delfino 2, Stefanini, Piochi 20, Papale Lu. 4, Bracciali, Carella. All. Nocentini.
SINALUNGA. Non era facile vincere questa partita visto non solo il valore dell’avversario, ma anche le molte assenze. Agli ormai lungo-degenti Chiloiro e Iorio, il lungo Brogi fuori sede con la famiglia, si uniscono anche all’ultimo minuto Licciardi e Terrosi e Scarpelli non convocato per turnover. L’assenza di Terrosi sicuramente pesa molto, Fabrizio viaggia alla media di 21 punti a partita e per l’attacco di Coach Nocentini è sicuramente un duro colpo. Ma i ragazzi ci sono e sopperiscono benissimo alle assenze con una bella prova di carattere soprattutto in difesa, riuscendo a tenere i gialloblù sotto i 40 punti. Ottima la prova del 2005 Andrew Piochi che sigla il suo top stagionale mettendone 20 a referto (14.7 a partita) e del solito Morad Boumasdour autentico trascinatore (16 per lui e 21 di media anche per lui). Ma sarebbero da elencare tutti i ragazzi dai gemelli Papale che hanno fatto vedere buone cose su entrambe le zone del campo, alla dedizione di Manuela Stefanini, Luca Albini e Marco Delfino. Un pò sotto tono Davide Bracciali che non riesce ad andare a segno (12.2 di media per lui), ma che non smette di lottare sotto canestro coi lunghi avversari neanche un secondo. Da sottolineare anche l’esordio di Alessandro Carella, da poco col gruppo e quindi pochi ma importanti minuti per lui. Anche Alessandro fra poco dirà sicuramente la sua in questo bellissimo gruppo che ad oggi, aldilà delle vittorie, ci sta regalando molte soddisfazioni dal punto di vista del gioco e dell’impegno. Bravi tutti!
ESORDIENTI NC
ASINALONGA 78
PRIMO SALTO SIENA 3
ASINALONGA: Cara 4, Chionne 8, Osimo 6, Palmerini 4, Spagnolo 2, Voci 22, Zacchei 12, Bracciali 4, Persechino 6, Rencinai 10. All. Amerini.