Recap Giovanili 17-18/03: L’ U16 Elite di carattere vince a San Miniato dopo un supplementare, perdono U16 regionale e U14.
UNDER 16 ELITE
BLUKART SAN MINIATO 61
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 68
Dopo 1 tempo supplementare
(16-14; 39-32; 42-47; 57-57)
ASINALONGA: Municchi 3, Gialli 12, Gallina 14, Losigo 7, Cresti 12, Ugolini, Planasi 10, Milosevic 2, Voci 8. All. Cini, Ass. Francone.
SAN MINIATO. Concedono il bis i ragazzi di coach Cini nella insidiosa trasferta di San Miniato. All’appello mancano Persechino e Maione, ma il gruppo risponde bene alle rotazioni imposte dal coach soprattutto chi di solito gioca meno. Nel primo quarto la squadra ha cercato di farsi sentire segnando 14 punti, di cui oltre la metà ad opera di Cresti e Losigo, ma purtroppo il quarto finisce con la Blukart in vantaggio di due lunghezze. Nel secondo quarto i padroni di casa continuano a pressare e a recuperare molti palloni, i rossoblu riescono a realizzare un buon numero di punti suddivisi in modo equo tra Cresti, Gialli e Gallina, ottima anche la tripla di Voci, purtroppo tutto questo non basta per riportare la squadra in vantaggio e alla seconda sirena il tabellone recita 39 a 32. Il terzo quarto è stato il più emozionante per i tifosi dell’ Asinalonga che vede un parziale di 15-3 per i rossoblu, risultato ottenuto grazie alla verve difensiva di Municchi, bravo nel recuperare il pallone nelle situazioni più complicate, e di un ritrovato Gialli che finalmente si mette a giocare come sa rispedendo al mittente una quantità industriale di tiri. In zona offensiva Gallina e Planasi trovano canestri importanti totalizzato la metà dei punti realizzati nel quarto dalla propria squadra portando il punteggio alla fine del terzo quarto sul 42-47 per noi. Nell’ultimo quarto la partita procede punto a punto e a circa un minuto dalla fine gli ospiti si trovano sopra di 4. L’imprecisione ai liberi dei rossoblu e la voglia di non mollare dei padroni di casa porta però alla sirena finale ad un supplementare. Tempo supplementare giocato alla grande e senza timori dagli ospiti che portano a casa due punti pesantissimi in ottica final four.
Con la sconfitta di Poggibonsi ci troviamo ora solitari in testa alla classifica, ma questo non ci deve fare rilassare. Domenica 25 si va ancora in trasferta, questa volta a Volterra alle ore 16. Forza ragazzi avanti così!
Fabio Bandini
UNDER 16 REGIONALE
BASKET ARCIDOSSO 2000 57
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 37
(20-0; 30-14; 45-22)
ASINALONGA: Palmerini 4, Ciubotaru M. 2, Mercuri, Ferretti 2, Viti, Ciubotaru A. 4, Sabar 5, Licciardi 2, Dessì 2, Boumasdour 8, Terrosi 8. All. Nocentini.
ARCIDOSSO. Ancora alla ricerca della prima vittoria il gruppo Under 16 Regionale di Coach Luca Nocentini. Ad Arcidosso si paga a caro prezzo un inizio fin troppo timoroso dei nostri ragazzi che concedono un 20-0 ai padroni di casa con qualche errore di troppo in attacco per la troppa fretta o per la paura dell’errore. Peccato perchè dal secondo quarto in poi la squadra gioca vincendo due quarti e alla fine perdendo di quei 20 punti di scarto concessi all’inizio. Il gioco c’è, i ragazzi si impegnano, manca la convinzione e quel briciolo di “cattiveria agonistica” in più per fare la differenza. La seconda fase è ancora lunga quindi ragazzi, su le maniche e non molliamo! Sabato 24 si va a Firenze alla Vamba contro Rifredi. Mettiamocela tutta!
UNDER 14 REGIONALE
BASKET S. CASCIANO 61
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 53
(13-9; 25-19; 41-33)
ASINALONGA: Chiarello 4, Papale Lo., Boumasdour 7, Albini, Chiloiro, Terrosi 19, Iorio 5, Delfino 3, Licciardi, Stefanini, Bracciali 15, Papale Lu. 4. All. Nocentini.
SAN CASCIANO VdP. Escono sconfitti ma a testa alta dal fortino di San Casciano i nostri U14. L’avvio di questa fase non è certo dei migliori, però andare a far visita ad una delle poche squadre ancora imbattute di tutta la Toscana non è sicuramente una passeggiata. Partita comunque affrontata a viso aperto dai ragazzi che si presentano a San Casciano senza una pedina fondamentale come Andrew Piochi. L’andamento della partita vede sempre i padroni di casa avanti nel punteggio ma mai con scarti da far pensare già alla pizza da ordinare dopo la doccia, anzi… San Casciano molto aggressiva sull’uomo alterna varie difese, mentre Asinalonga cerca di rimanere incollata con il solo Terrosi a tirar la carretta per 2 quarti e mezzo. Boumasdour appare alquanto sottotono mentre la partita di Bracciali (quello vero che tutti conosciamo) comincia soltanto alla fine del terzo quarto. Nasce così questa sconfitta che comunque non pregiudica assolutamente il nostro cammino in questo girone di qualificazione per le finali regionali. Le sensazioni lasciate sul campo comunque sono buone, non abbiamo giocato sicuramente la miglior partita della stagione: sappiamo e dobbiamo far di meglio per poter tirar qualcosa di positivo da questa fase del campionato. Non molliamo quindi e appuntamento Martedì 27 Marzo alle ore 19 al PalaGiannini, ospiti i ragazzi di Monsummano reduci invece da una convincente vittoria contro Mugello 88.