Prima Divisione: La Del Toro Primo ritrova i due punti contro Freccia
PRIMA DIVISIONE
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 70
FRECCIA AZZURRA FIRENZE 49
(Parz: 26-17; 43-28; 58-36)
Arbitro: Buono di Chiusi
ASINALONGA: Mazzi 16, Botarelli 1, Savelli F. 4, Angeli 3, Savelli A. 6, Politici 14, Mazzotti 10, Conti 3, Layba Santana, Gialli 2,De La Rosa Rodriguez 9, Soldati 2. All.re: Flaviano.
SINALUNGA. Ritorna la vittoria in casa Del Toro Primo dopo 3 sconfitte consecutive. Tra indisponibilità e turn-over fanno il loro esordio Layba Santana e Jack Soldati di rientro in casacca rossoblu dopo un anno di stop per lavoro. Alla palla a due in campo Conti, Mazzi, Mazzotti, Savelli F. e Capitan Politici e partita subito in mano ai padroni di casa che alternano bene le penetrazioni degli esterni al gioco spalle a canestro di Politici che oltre a realizzare apre bene gli spazi per le triple di Conti e Mazzi. Questa buona mole di gioco porta un bottino di ben 26 punti in 10′. Freccia tampona con la coppia Checcucci-Sorelli col primo autore di 3 triple nel quarto. Nel secondo quarto la musica non cambia, buone rotazioni per la Del Toro che comunque non abbassa i ritmi trovando nelle accelerazioni di Soldati e nelle triple di De La Rosa (3/4 per lui nel quarto) la chiave giusta per andare al riposo lungo sul +15. Al rientro i sinalunghesi perdono un pò il filo del discorso, subiscono un minibreak degli ospiti rispedito dopo qualche minuto al mittente da alcune giocate di Politici e Mazzotti vicino al canestro e da 7 punti consecutivi di Mazzi che portano il vantaggio sul +22 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto Coach Flaviano continua con le sue rotazioni, spazio per il ’99 Angeli che ringrazia subito con una tripla e per il ’00 Botarelli. Buona anche la prova del ’02 Gialli, discorso a parte per il ’00 Ale Savelli ormai stabile nelle rotazioni degli esterni con un apporto di 9.2 punti a partita.
Ci si aspettava una squadra diversa dalle altre uscite e così è stato, più voglia di giocare di squadra e di “sbattersi” in difesa, buona la circolazione della palla che alla fine ha portato anche ad una buona distribuzione dei punti e soprattutto a soluzioni alternative con gli esterni molto ispirati sia in fase realizzativa (Mazzi e De La Rosa) che di costruzione (Conti e Soldati). Mazzotti cresce ad ogni partita, l’all-around di Cervia alterna bene gioco da esterno e post basso. Sei le triple realizzate, buona anche questa statistica seppur mancanti quelle di Ale Savelli, polveri bagnate per lui questa volta. Ottimo il lavoro dei lunghi non soltanto del solito e consolidato Politici, ma anche Francesco Savelli, Gialli e Botarelli molto presenti a rimbalzo ed in difesa (media età appena sopra i 18 anni). Prossimo impegno sempre in casa Giovedì 17 alle 21.30 contro la Pallacanestro Empoli.