Prima Divisione: la Del Toro si impone al supplementare su Empoli
PRIMA DIVISIONE
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 56
EMPOLI BASKETBALL 53
(Parz: 13-14; 23-24; 34-39; 45-45)
Arbitro: Del Lungo di Siena
ASINALONGA: Mazzi 10, Botarelli, Casella, Savelli F. 3, Nardacci 2, Savelli A. 28, Crociani 5, Mazzotti 2, Conti 2, Leyba Santana, Gialli, Soldati 2. All.re: Flaviano.
SINALUNGA. Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Del Toro che comunque non trova assolutamente vita facile contro Empoli Basketball. Gli empolesi non sono venuti sicuramente a fare una gita in Valdichiana e lo dimostrano fin dai primi minuti. Nelle file Rossoblù pesante l’assenza del Top Scorer Politici, terminale offensivo importantissimo per i giochi di Coach Flaviano ma anche prezioso punto di riferimento in difesa per i compagni. Le chiavi dell’area vengono affidate a Crociani, Francesco Savelli e al 2002 Gialli che comunque non fanno rimpiangere almeno in fase difensiva l’assenza del lungo titolare tenendo benissimo il campo trovando anche canestri importanti in momenti topici. Empoli come detto gioca bene e per gran parte della partita conduce nel punteggio. Asinalonga fa fatica a trovare il canestro: malgrado buone trame di gioco i sinalunghesi non riescono proprio a buttarla dentro. Empoli trova in Biondi (21), Sani (10) e Panicacci (9) dei terminali affidabili, Asinalonga risponde con Mazzi (10) e soprattutto con un Alessandro Savelli (28) veramente ispirato. La partita scivola abbastanza in equilibrio fino a metà dell’ultimo quando Empoli crea uno strappo portandosi sul +7 a circa 4 minuti e mezzo dalla fine. La pressione difensiva casalinga aumenta, due canestri di Nardacci e Crociani suonano la carica, risponde Biondi da 3 e con una serie di tiri liberi si arriva sul 43-45 a 40″ dalla fine. Sulla rimessa in uscita da time out Mazzi esegue bene, si butta dentro e trova il canestro del pari più fallo purtroppo senza concretizzare il gioco da 3 punti. Sull’azione successiva Empoli non trova la via del canestro, Asinalonga torna in attacco e ad una manciata di secondi dalla fine Ale Savelli va in lunetta per due tiri liberi che purtroppo non vanno a buon fine, è supplementare. Asinalonga ne ha di più. Ale Savelli si fa perdonare i due tiri liberi sbagliati segnando 9 degli 11 punti totali di squadra nel supplementare con un micidiale 5/5 dalla lunetta che porta la partita sul +1 per i rossoblu. Sul fallo sistematico empolese il 2/2 del concentratissimo Soldati dalla lunetta consolida la vittoria per la Del Toro Primo
Non c’è tempo per rifiatare, già domani in campo in quel di Castelfiorentino e Giovedì in casa contro San Casciano. Due partite tutt’altro che facili da affrontare con la giusta determinazione.