Amerini:”Partiamo con la consapevolezza di poter fare un campionato di vertice”
Dopo l’ottima prova al Memorial Innocenti di Firenze abbiamo fatto quattro chiacchiere con Coach Amerini. Simone ci ha parlato della sua squadra, degli obiettivi stagionali e del campionato Esordienti che partirà a Novembre.
Quali sono le tue sensazioni in questo inizio di stagione?
Le sensazioni che provo in questo inizio di stagione sono molto buone. I ragazzi, fin dal primo allenamento, hanno mostrato una gran voglia di fare e di crescere. Il gruppo è molto unito ed all’interno dello spogliatoio si respira aria positiva; tutti sono molto concentrati a migliorare sia individualmente che come squadra.
Raccontaci del campionato che affronteranno i tuoi esordienti.
Con questo gruppo (2003/04) quest’anno affronteremo il campionato provinciale Esordienti e posso dire fin da adesso che sarà un campionato difficilissimo in quanto si presenteranno al via squadre con un elevato livello tecnico come Mens Sana, Virtus Siena, Costone, Monteroni, Poggibonsi e Asciano. Per noi sarà dunque importante lavorare duro per cercare di migliorare il quarto posto ottenuto l’anno scorso con i 2002.
Anche se partiamo con la consapevolezza di poter fare un campionato di vertice non è detto che questo poi ci riesca realmente, ma ci proveremo!
Quali pensi possano essere le maggiori difficoltà nel passaggio da Aquilotti a Esordienti?
I ragazzi dovranno capire che questo campionato è molto diverso dai campionati fin qui disputati perchè ci sono regole diverse che dovremo assimilare il prima possibile. Le regole di cui parlo sono il tempo effettivo, i tempi di gioco (4 tempi da 8 minuti), il punteggio che non si riazzera ad ogni “tempino” ma conta il punteggio progressivo di tutti i quarti. Insomma affronteremo delle vere partite di basket.
Obiettivi stagionali?
In questi giorni ho parlato molto con i ragazzi e come obiettivo stagionale che ci siamo dati c’è quello di voler migliorare la posizione finale della passata stagione. Invece per quanto mi riguarda il mio obiettivo finale con questo gruppo è quello di farlo crescere ulteriormente e portarlo ad un livello ancora più alto.
Un messaggio che vuoi lanciare a genitori e appassionati di Sinalunga e dintorni perchè vengano a sostenere i nostri ragazzi.
Ai genitori e a tutti gli appassionati di Sinalunga e non, dico di accorrere numerosi a vedere le partite dei nostri ragazzi per capire quanto bello ed affascinate sia questo sport. Vedere giocare, ma sopratutto vedere divertirsi dei ragazzi è una cosa bellissima e mi auguro che di conseguenza molti altri bambini possano intraprendere questo sport e sognare un domani di diventare un grande giocatore NBA.