Under 20 Silver: Esordio con vittoria dei ragazzi di Coach Cini
DEL TORO PRIMO Sinalunga 70
U.S. PINO DRAGONS Firenze 51
(parz: 19-16; 29-31; 48-45)
Arbitri: Montano di Siena e Collet di Castelnuovo Berardenga
ASINALONGA: Babaj, Milano 1, Giorgi 28, Santini 17, Gualtieri 11, Soria, Daniele 1, Boumasdour, Municchi, Terrosi 12, Iorio, Chiarello. All. Simone Cini, Ass. Antonio Gauthier.
SINALUNGA. Comincia bene l’avventura della nostra Under 20 che, dopo i primi due quarti un pò incerti, ritrova nella seconda metà della gara un pò di grinta e gioco. Ottimo l’ultimo quarto soprattutto nell’approccio difensivo grazie al quale vengono concessi solo 6 punti alla squadra ospite.
Nel primo quarto le squadre si affrontano a viso aperto, con i fiorentini sicuramente più in palla mentre i padroni di casa risentono dei mesi di stop. Il gioco di Coach Cini trova in Giorgi (28 punti, 8 rimbalzi) e Santini (17 punti, 10/12 ai liberi) dei buoni finalizzatori, mentre gli ospiti trovano bene l’uomo puntualmente lasciato libero dalle rotazioni un pò in affanno degli avversari. All’intervallo lungo si va con i ragazzi di Coach Centola sopra di due lunghezze sul 29-31.
All’inizio del terzo periodo i fiorentini provano a scappar via sul 31-36, ma due triple consecutive di Gualtieri (11 punti, 8 rimbalzi 3/4 da 3) riportano sotto i padroni di casa sul 37-38, aggancio ad opera di Giorgi e poi Santini subendo 3 falli sul tiro consecutivi con un ottimo 6/6 dalla lunetta porta sul 46-40 la propria squadra. Pino non ci sta, controbreak di 5-0 e si va sul 46-45 con una manciata di secondi da giocare: rimessa da fondo ottimo lavoro senza palla di Giorgi che sulla sirena da sotto ben imbeccato da Terrosi realizza siglando il 48-45 con il quale si va all’ultimo periodo.
Qui la musica cambia, la ritrovata presenza di Milano si fa sentire sotto canestro soprattutto in fase difensiva (9 rimbalzi in appena 8′ di gioco). I fiorentini non trovano più il bandolo della matassa contro la zona 3-2 di Coach Cini e sulle ripartenze le folate di Giorgi e Terrosi chiudono la pratica consegnando i primi due punti alla nostra classifica.
In generale prestazione con alti e bassi dei nostri ragazzi soprattutto in fase difensiva culminata comunque con un ultimo quarto affrontato con il giusto piglio. Tante le assenze, ma ben sopperite dai 2004: molti minuti infatti per l’ottimo Terrosi (12 punti, 1/1 da 3, 4/6 da 2, 5 rimbalzi) e Daniele, molto presente quest’ultimo vicino al ferro ma poco convinto nelle conclusioni. Buon apporto di Boumasdour e minuti importanti anche per il 2005 Chiarello. Molto buono l’arbitraggio della coppia Montano-Collet. Prossimo impegno sul difficile campo di San Giovanni Valdarno Mercoledì 26 Maggio alle 20.30.