Politici allo scadere: Asinalonga passa a Siena
PROMOZIONE MASCHILE TOSCANA 2022-2023 GIRONE A – VIII Giornata
C.U.S. Siena 58
DEL TORO PRIMO Sinalunga 60
CUS Siena: Campi 16, Collet 8, Chiacig 8, Battente 7, Paladini 6, Mocenni 5, Lotti 4, Cappellucci 2, De Sanctis 2, Bicchi J., Tinti. All. Bicchi L.
ASINALONGA: Provenzal 2, Pianigiani 7, Nespolo 7, Balsimini 11, Miotti, Politici 13, Cacioli L. 5, Iorio ne, Cacioli G. 2, Galluzzi 11, Ragnini 2. All. Bini, Ass.ti Gauthier e Flaviano
Arbitri Sigg. Forte Michele di Siena e Lodovichi Marco di Impruneta (FI)
Segnapunti Sig. D’Angelo Benedetto di Siena
SIENA. Partita delicata per entrambe le formazioni, uno scontro diretto per rimanere incollati alla testa della classifica. Questo il leitmotiv del match tra CUS e Asinalonga giocato domenica al PalaCorsoni di Siena. Gli ospiti, orfani di Capitan Mazzi, all’inizio subiscono di più la pressione, poca determinazione in attacco, poca aggressività in difesa. Il CUS di Coach Bicchi ne approfitta e dopo il 2-0 firmato dalla media da Luca Cacioli sorpassa e non si volta più indietro. Più fluido l’attacco dei padroni di casa che entrano facilmente dentro l’area avversaria trovando facili canestri in avvicinamento. Gli ospiti invece stentano a trovare il bandolo della matassa e con percentuali molto basse al tiro subiscono un distacco che va subito in doppia cifra e che si mantiene tale, con picchi anche di 15 punti, fino allo scadere del terzo quarto quando il tabellone recita 51-38. Con Provenzal completamente fuori partita, Asinalonga trova punti solo dentro l’area appoggiandosi su Politici e Cacioli L. Nell’ultimo quarto finalmente i rossoblu si ricordano di essere arrivati a Siena con altre aspettative. Pianigiani rispolvera una regia di altri tempi e trova finalmente punti preziosi, Galluzzi ritrova la sua mano da oltre l’arco con due triple pesantissime, Nespolo ci mette tutta la sua energia in entrambe le metà campo e Politici e Balsimini con esperienza finalizzano come sanno. Il tutto condito da una immensa determinazione in difesa che fa perdere punti di riferimento ai padroni di casa. Si arriva così a 1’26” dalla fine al sorpasso Asinalonga grazie ad un break pazzesco di 20-6 (57-58). Da quel momento in poi la palla pesa per entrambe le compagini e si arriva a 2” dalla fine sul 58 pari, time out Coach Bini e rimessa in attacco Asinalonga. Sulla rimessa grande pressione dei padroni di casa sugli esterni avversari, la palla arriva ad Alessandro “Matrix” Politici che dalla lunetta tira e realizza. Esultanza, ma ancora non è finita: gli arbitri dicono che ci sono 6 decimi da giocare. Time out Coach Bicchi e rimessa laterale su Battente che ha il tempo di uscire fuori dall’arco, ricevere, girarsi e tirare senza trovare comunque il canestro della vittoria.
Due punti alla fine importantissimi che permettono alla Del Toro di rimanere tra le prime 4 della classe a pari punti con CUS e Montevarchi e a due punti dalla capolista PVM. Da segnalare sicuramente la grande reazione dei nostri ragazzi nell’ultimo quarto ed il rientro finalmente di Giacomo Miotti dopo 3 mesi di assenza. Prossimo incontro Domenica 11 al PalaGiannini di Sinalunga alle ore 20.30 contro Mugello, partita insidiosa che in caso di vittoria permetterebbe di scavare un piccolo solco tra le prime 4 e la quinta.