Asinalonga che fatica! Provenzal e Miotti reggono, Matteoli la decide.
DIVISIONE REGIONALE 2 MASCHILE TOSCANA 2023-2024 GIRONE A – I Giornata
DLF Firenze 76
DEL TORO PRIMO Sinalunga 77
ARBITRI Sigg. Lodovichi di Impruneta e Vannini di Pontassieve
SEGNAPUNTI Sig. Fontani di Firenze
Parziali: 18-25; 25-45; 52-55; 67-67
DLF: Faggiano, Lenzi 12, Cosmi 3, Caccavale, Capocasa 10, Vaccaro 8, Caciolli 9, Rotella 12, Saltarelli, Galasso 18, Barreca 4, Bichi. All. Indennitate, Ass. Franciolini
ASINALONGA: Zacchei ne, Provenzal 21, Mazzi 8, Matteoli 9, Spagnolo 4, Fracassi 3, Cacioli L. 2, Cacioli G. 9, Pinsuti, Miotti 21. All Bini, Ass. Flaviano.
THE LAST DANCE! Fotografia dell’ultimo tiro del DLF a 2 secondi e 6 decimi che letteralmente danza sul ferro svariate volte prima di uscire e decidere una partita comunque bellissima che entrambe le squadre meritavano di vincere. Partita dai più volti che hanno obbligato entrambi i coach ma anche gli arbitri (buona prova della coppia in grigio alla fine) a più letture ed interpretazioni.
La Del Toro si presenta in quel di Firenze con molte defezioni importanti: Balsimini, Della Bina, Mihaes, Nespolo, Piochi e Politici rimangono ai box, ma sicuramente disponibili per le prossime uscite. Viste le assenze Coach Bini getta nella mischia i 2006 ed il 2007 Fracassi al suo esordio in un campionato senior. Molti giovani 2006 e 2007 anche nelle file del DLF che non disdegnano affatto, cosette che fanno bene al movimento basket sicuramente. Primo quarto di botta e risposta che si chiude sul 18-25 per gli ospiti che prendono un deciso distacco con la bomba allo scadere di Provenzal. Proprio quest’ultimo riapre il secondo quarto come lo aveva lasciato… due triple consecutive con successiva penetrazione ed il nostro Pippo fa un 8-0 che scava un solco tra le due squadre. Le triple di Miotti e Fracassi fanno da giusto contorno e così si va al riposo con la Del Toro avanti 45-25. Non può finire così, dall’altra parte c’è un DLF che non ci sta assolutamente. I ragazzi di Coach Indennitate tirano fuori dal cilindro una reazione fatta di agonismo e cervello, stringono le maglie in difesa, trovano 4 triple pesantissime ed in un amen la partita si riapre, si va all’ultimo quarto con gli ospiti avanti solo di 3 grazie anche alla tripla a fil di sirena di Rotella. Ultimo quarto da brividi si arriva in fondo punto a punto a 37 secondi dalla fine Asinalonga sul +1. Azioni confuse errori da una parte e dall’altra fino a quando il giovanissimo Caciolli si ritrova ad una manciata di secondi dalla fine a dover tirare 2 pesantissimi tiri liberi: realizza il primo della parità, sbaglia il secondo, rimbalzo Provenzal, supplementare. L’overtime vede l’ago della bilancia tendere verso i padroni di casa, Provenzal sfinito non trova più la concentrazione e lo si vede dall’1 sul 6 ai tiri liberi nei primi minuti del supplementare, Asinalonga non segna più. DLF si ritrova così ad 1’50” dalla fine sul +5. Mazzi capisce i momenti di difficoltà di Provenzal e Miotti che fino ad allora avevano tirato la carretta, il capitano prova 3 penetrazioni trova 3 falli e porta a casa un 6/6 a tiri liberi portando i suoi ad uno speranzoso +1. Capocasa ricaccia indietro gli ospiti, +1 dlf a meno di un minuto dalla fine. Possesso Asinalonga, giro della palla fino ad arrivare al solito Provenzal che con le ultime forze rimaste si getta dentro, chiuso dalla difesa DLF sotto canestro pesca con un pasaggio d’uscita sullo spigolo della lunetta Matteoli che in sospensione insacca il +1 a 2.6 secondi dalla fine. Time out DLF e rimessa in zona di attacco. Sulla rimessa DLF arriva al tiro dall’angolo giusto prima della sirena,la palla danza sul ferro prima di uscire regalando così la vittoria ai ragazzi di Coach Bini.
Partite così se ne vedono poche e sicuramente sono destinate a rimanere nella testa di giocatori e coach per un bel po’. Bravi gli ospiti a reagire ad una situazione di squadra difficile, bravissimi i padroni di casa a rientrare da un -20 in un quarto. Prossimo appuntamento per la Del Toro Primo Asinalonga sabato 21 alle 18.30 al PalaGiannini, ospiti i Gialloblu del Don Bosco Figline.