L’Asinalonga vince nonostante l’harakiri finale
Asinalonga – DLF 61-59
(21-13;36-31;50-39)
ASINALONGA: Mandriani, Mugnaioli 1, Menchetti, Bigliazzi 4, Lisi 18, Vannini 1, Mancini 6, Politici 18, Barbucci 2, Conti, Catoni 11. All. Frati.
DLF: Migliori 8, Barletti 10, Bernardelli 3, Lenzi 6, Satti 2, Stefani 5, Ignesti 4, Volpi 3, Bagnardi 10, Rotella 8, Galli. All. Poggi
In un tipico sabato sera pre-natalizio, arriva al PalaGiannini di Sinalunga il DLF Firenze, lanciato più che mai dalla recente striscia di 4 vittorie nelle ultime 5 gare disputate. La Polisportiva Asinalonga ha dalla sua l’obbligo di bissare la vittoria casalinga della scorsa settimana per iniziare a dare continuità al proprio rendimento in campionato.
Comincia la partita e la resistenza degli ospiti si rivela più ostica del previsto. Per quasi tutto il primo quarto infatti tengono testa ai sinalunghesi, che soprattutto nella metà campo difensiva appaiono distratti. L’attacco invece gira bene, grazie alla ritrovata vena di realizzativa di Lisi ed alla presenza (non solo di fatto) di Catoni sotto le plance. Con questi presupposti riescono finalmente ad allungare solo sul finire del periodo, andando al primo mini-riposo sul punteggio di 21-13.
Nella seconda frazione l’Asinalonga raggiunge anche la rassicurante dote di 13 punti di vantaggio, prima di rimettere ancora una volta tutto in gioco, permettendo agli avversari di scorgere l’opportunità di un comodo rientro. Il primo tempo finisce 36-31 per i padroni di casa.
Probabilmente rigenerati dalla pausa, alla ripresa delle ostilità, i ragazzi di Frati cercano di produrre il massimo sforzo in termini d’intensità nel tentativo di allungare definitivamente le mani sulla partita. Con l’aiuto di una difesa finalmente competente, con i contropiedi di Mancini ed il post basso di Politici, si assestano nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio, quando il tabellone dice 50-39. Il vizio di questa squadra tuttavia pare essere quello di rilassarsi non appena la strada accenni a proseguire in discesa. Il DLF allora approfitta degli spazi lasciati ai propri tiratori e, con qualche conclusione dalla lunga distanza mandata a bersaglio, si riporta sotto. Quando Politici cade nelle provocazioni e commette fallo in attacco ad una quindicina di secondi dalla sirena finale, gli ospiti sono ormai tornati sul -2 e si ritrovano – è il caso davvero di dirlo – a sorpresa la palla addirittura per vincere. Per fortuna dei sinalunghesi però, l’ultima azione è caotica, a causa anche della pressione esercitata sulla rimessa. Ad un paio di secondi dalla fine la palla, dopo un tiro sbagliato degli ospiti, carambola nelle mani di un giocatore in maglia blu che tira in corsa realizzando il pareggio annullato però dall’arbitro per infrazione di passi. Vince l’Asinalonga 61-59, mette in cascina 2 punti importanti per la classifica, ma soprattutto regala a sé stessa e ai tifosi quella serenità necessaria per affrontare le feste senza farsi andare di traverso ricciarelli, pandori e panettoni vari e trascorrere la pausa del campionato di Promozione con la giusta tranquillità.