Fermata la capolista, Asinalonga di slancio verso i playoffs
Pol. Asinalonga – Florence 52 – 49
(9-8; 21-23; 34-39)
Arbitri: Mariotti D. e Montalbetti R.
ASINALONGA: Assouou 13, Mugnaioli, Corsi 9, Bigliazzi 7, Lisi 8, Gangi, Mancini 11, Barbucci, Conti, Catoni 4. All. Frati.
FLORENCE: Becattini 4, Canu, Baccani 4, Materassi 15, Tirindelli, Storni 5, Paradisi, D’Amico 8, Tonelli, Scolari 6, Berti 2. All. Cristiani.
Bella partita al PalaGiannini tra i primi della classe della Florence e l’Asinalonga in cerca di punti preziosi in chiave playoffs e che deve fare però a meno di Politici febbricitante. Partenza nervosa delle due squadre che serrano le maglie costringendo il punteggio sullo 0-0 al 6° minuto, poi si scaldano le mani in attacco e l’Asinalonga riesce a chiudere il quarto avanti di un punto.
La partita rimane in equilibrio anche nel secondo quarto, quando gli ospiti a suon di tiri liberi chiudono la prima parte della gara avanti di 2 sul 21-23.
Nella ripresa i fiorentini provano l’allungo trovando qualche conclusione da oltre l’arco che li porta avanti di 5 lunghezze al termine del terzo quarto.
Ultimo periodo decisivo con i ragazzi di Frati che partono fortissimi e con un parziale di 10-0 si portano a 4 minuti e mezzo dalla fine sul 44-39, con gli ospiti che ancora non riescono a realizzare un canestro nel quarto. Ci pensa Scolari con una tripla a portare i suoi sul 44-42. Replica Assouou con un 1 su 2 dalla lunetta e con una palla recuperata e assist in contropiede finalizzato da Capitan Mancini per il 47-42. Due triple di fila di Becattini riportano avanti di 1 la Florence, ma non c’è nemmeno il tempo di esultare che subito Mancini replica da oltre l’arco per il 50-48. A 15” dalla fine, rimessa in zona di attacco per la Florence che va al tiro con D’Amico che sbaglia, ma subisce fallo a -12”. Due tiri liberi, realizza il primo sbaglia il secondo, la palla carambola tra una selva di mani e alla fine è Assouou che l’agguanta e subisce fallo andando in lunetta. Realizza entrambi portando il punteggio sul 52-49 con 10” da giocare. Sulla rimessa dal fondo pressing dei sinalunghesi che recuperano palla grazie ad un passaggio errato finito fuori. La gara termina con la palla in mano ai padroni di casa che conquistano così 2 punti importanti per rimanere agganciati al trenino playoffs.
Bella partita dei nostri ragazzi che riescono a mantenere sempre la concentrazione giusta e la calma per rimanere in partita, cosa che magari è mancata in altre occasioni. L’assenza di Politici è stata ben sopperita dai compagni a dimostrazione che il gruppo c’è. Ottima la distribuzione dei punti con Bigliazzi e Corsi che ritrovano la loro pericolosità in attacco ed un Assouou che dimostra di essere ormai entrato nei meccanismi di gioco di coach Frati. Si vede anche un altro volto nuovo in panchina: esordio infatti per Marco Gangi, ultimo acquisto in casa rossoblu, pochi minuti per lui, ma dagli spalti si è subito notata la sua divertita ed entusiasta partecipazione al gruppo non facendo mai mancare ai compagni il proprio supporto.
10 e lode per i nostri ragazzi sugli spalti che hanno alzato la voce quando la squadra aveva bisogno e sono esplosi sulla bomba del 50-48 del Mancio. Insomma una bella serata di basket a Sinalunga che fa ben sperare per il futuro. Complimenti a tutti e forza Asinalonga!
Asinalonga di scena Lunedì 16 a Staggia, mentre per la Florence impegno casalingo sabato 14 contro Figline.