Asinalonga in volata su Rifredi 2000
Del Toro Primo Asinalonga Basket – Rifredi 2000 57-55
(parz: 15-14; 31-31; 44-44)
ASINALONGA: Frati B. 9, Mazzi 2, Angiolini 5, Bigliazzi 7, Lisi 6, Soldati 1, Mancini 9, Politici 4, Arrigucci 5, Conti, Catoni, Carbonella 9. All. Frati L.
RIFREDI 2000: Sarti F., Drago 11, Duminico, Carone 7, Monti 2, Martelloni, Sarti L. 17, Bartalucci 1, Esposito 4, Giusti 2, Ianni 6.
Arbitri: Menicatti e Celentano
In un rinnovato PalaGiannini l’Asinalonga ha sudato e non poco ad avere la meglio di un tenace Rifredi 2000 che ha creduto fino alla fine di poter portare a casa due punti pesanti. Avvio contratto dei padroni di casa che sbagliano anche banali conclusioni e fin troppi tiri liberi lasciando sempre ai verdi fiorentini, con Drago in grande evidenza, il comando della gara. Il tempino si chiude comunque con i sinalunghesi avanti di una lunghezza soltanto perchè all’ultimo secondo Bigliazzi decide che deve essere così da oltre l’arco. Secondo quarto ancora rossoblu col freno a mano tirato e fiorentini sempre più convinti di poter fare bene. Dalla panchina però il Frati tira fuori il 40enne Carbonella che con 3 tiri dalla media e una tripla tiene a galla la propria squadra che chiude sul 31 pari la prima metà dell’incontro. All’inizio del secondo tempo ci si aspetta tutti una reazione casalinga ed e invece arriva il break di 11-0 degli ospiti. E’ qui che finalmente si vede la vera Asinalonga, qualche cambio ben azzeccato ed arriva il controbreak di 13-0 e alla fine del terzo tempino il tabellone segna ancora pari 44 grazie anche ad un Mancini che finalmente ritrova la via del canestro e ad un Frati più convinto ad attaccare il ferro. Nell’ultimo quarto la difesa sinlunghese non concede neanche un canestro su azione agli ospiti che segnano 11 punti tutti dal tiro libero. L’Asinalonga vola a +6 a poco meno di 2′ dalla fine e gestisce gli ultimi palloni con calma con gli ospiti che riducono lo svantaggio dalla lunetta a tempo quasi ormai scaduto.
C’è ancora da lavorare in casa rossoblu ma i margini ci sono e non pochi. Intanto altri due punti in classifica che non guastano e soprattutto la giornata di riposo prima dellla trasferta di Affrico dell’8 Novembre. Positivo l’atteggiamento dei fiorentini apparsi molto tonici e affiatati.