Coach Frati:”Abbiamo un ottimo mix tra veterani e giovani”
Alla vigilia del giro di boa, con l’Asinalonga impegnata domenica nell’ultimo match del girone d’andata (contro U.S. Sales, h.18:00 PalaGiannini), siamo andati a rivolgere qualche domanda a Coach Leonardo Frati per fare con lui un breve bilancio su questa prima metà di stagione.
Siamo alla fine del girone d’andata e la classifica è di tutto rispetto…era quello che ti aspettavi ad inizio stagione?
Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, squadra molto rinnovata con una grande frattura nelle età e nelle differenti esperienze cestistiche dei giocatori. Se consideriamo che abbiamo avuto un solo vero passaggio a vuoto (Cus) il bilancio è estremamente positivo!
Infatti le uniche due sconfitte sono arrivate contro la capolista Affrico e proprio contro il CUS, che ci insegue al 3° posto. Pensi si possa completare la prima metà di campionato estendendo la striscia vincente?
Ad Affrico abbiamo pareggiato 🙂 La partita di domenica può essere insidiosa se la dovessimo affrontare con sufficienza, ma il Sales è comunque una squadra che, ad oggi, ha vinto solo 2 partite…
Quindi bando alla scaramanzia, visto che la classifica non ci permette di nasconderci (e ne siamo contenti): una posizione, magari molto buona, nella griglia dei playoffs quest’anno possiamo considerarlo un obiettivo ormai alla portata?
Se manteniamo questo, o miglioriamo ulteriormente il modo di saper leggere le partite credo che potremmo farcela, anche se le nostre concorrenti sono molto agguerrite. Conforta molto la crescita, individuale e di squadra.
Il segreto di questa crescita, come dicevi in apertura, è quindi il giusto mix tra veterani e giovani, esperienza e entusiasmo?
Sicuramente! Come ti dicevo all’inizio è stato un po’ difficile, perché i giovani erano abituati a giocare un altro tipo di pallacanestro. Devo dare loro atto di essere stati molto pronti nell’adeguarsi e ringraziarli dell’energia che hanno saputo immettere nel gruppo dei miei pretoriani.
Ci fa ancor più piacere riportare queste parole di Coach Frati vista l’importanza che negli anni avrà l’inserimento di giovani nella Prima Squadra, dato l’investimento e l’impegno importante che l’Asinalonga sta mettendo in questi anni nel Settore Giovanile. Intanto ringraziamo Leonardo per la sua disponibilità e diamo a tutti appuntamento a domenica alle h.18:00 al PalaGiannini per tifare Asinalonga!