Riscatto Asinalonga, nel terzo quarto messo “L’Accento” al posto giusto.
SERIE D – XIV GIORNATA
DEL TORO PRIMO ASINALONGA 79
L’ACCENTO GIALLOBLU’ CASTELFIORENTINO 63
(22-16;37-38;64-53)
Arbitri Buoncristiani di Prato e Borsani di Pistoia
ASINALONGA: Ceccatelli 3, Mazzi 10, Angiolini 15, Bigliazzi 9, Soldati 2, Mancini 12, Dini, Digrandi 11, Arrigucci 6, Radi 10, Catoni 1. All. Simone Cini, Ass. Gianluca Francone
GIALLOBLU’ CASTELFIORENTINO: Corbinelli 21, Scardigli 7, Mugnaini 3, Buti, Verni 15, Dragoni 4, Leoncini 9, Caggiano 2, Ciapetti, Flotta 2. All. Buscioni, Ass. Iserani
SINALUNGA: Prima di ritorno con vittoria per l’Asinalonga targata Del Toro Primo che riesce a ribaltare il risultato dell’andata battendo Castelfiorentino con uno scarto di 16 punti che non deve però far pensare ad una gara facile. Gli ospiti vendono cara la pelle mettendo in difficoltà nella prima parte della partita la compagine rossoblù che non riesce esprimere in difesa un impegno sufficiente. Troppe le dimenticanze dei ragazzi di Cini sia sull’uomo che sugli aiuti e troppe anche le ingenuità: per 3 volte con il cronometro dei 24” ormai quasi scaduti la difesa sinalunghese concede dei comodi tiri liberi agli avversari. Nel dettaglio il primo quarto si chiude con la Del Toro avanti di 6 punti con Mazzi assoluto protagonista con 7 punti nel quarto. Il secondo quarto comincia bene con Radi incontenibile che prima realizza da sotto e poi mette dentro due triple consecutive, poi gli ospiti vengono fuori e, approfittando delle suddette pause degli avversari e grazie ad un Corbinelli strepitoso (21 per lui alla fine), riescono a chiudere il secondo quarto avanti di un punto.
Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia con Digrandi e Angiolini che lavorano benissimo vicino e lontano dal canestro cercandosi e trovandosi spesso, la difesa funziona sicuramente meglio e l’inevitabile break non tarda ad arrivare. Alla terza sirena Asinalonga avanti di 11. L’ultimo quarto comincia con coach Buscioni che ordina ai suoi la zona provando, con efficacia alla fine, ad arginare la fluidità dell’attacco sinalunghese. Dopo circa 5′ dall’inizio del quarto le squadre fanno segnare un parziale di 1-2 con le difese che chiudono bene gli spazi. Equilibrio spezzato dalla bomba di Scardigli e subito replicata da 2 triple di Arrigucci e Bigliazzi. A 2 minuti dalla fine i padroni di casa tengono ancora il vantaggio intorno ai 10 punti, gli ospiti provano con il fallo sistematico ma la freddezza di capitan Mancini dalla lunetta incrementa il vantaggio fino al jump finale di Angiolini che segna la fine delle ostilità con il tabellone che recita 79-63.
Ottima la reazione della squadra nel secondo tempo al sicuro richiamo di Coach Cini negli spogliatoi, diverso l’approccio difensivo e più voglia di collaborare in attacco. La distribuzione dei punti a referto ed i 79 segnati (record di giornata che ci porta ad essere il terzo miglior attacco del girone) sono un segno tangibile della validità tecnica e, soprattutto, della coesione del gruppo. In classifica rimaniamo saldi a 2 punti dalla zona playoff riacciuffando Colle sconfitto a Firenze dal Biancoverde per 70-60. Prossimo impegno Domenica 29, si va a Vaiano a render visita al CM Valbisenzio sconfitto sabato in trasferta dalla capolista Campi Bisenzio, palla a due alle ore 18.