Esordio vincente per l’Asinalonga
Vince e convince la nuova Asinalonga nella prima uscita stagionale in Promozione. Al PalaSport di Reggello, al termine di un’appassionante e per lunghi tratti equilibrata sfida, finisce 70-59 in favore degli ospiti. I ragazzi di Coach Frati stentano un po’ all’avvio, probabilmente frenati dall’emozione dell’esordio e dalla passione dei rumorosissimi Orsetti Biancoverdi, il tifo organizzato di casa che non ha fatto certo mancare il proprio apporto (difficile vedere palazzetti così gremiti a questi livelli).
Nei primi due quarti la supremazia a rimbalzo, sia offensivo che difensivo, dei lunghi di Reggello, unita ad una maggiore reattività sul parquet, mette in seria difficoltà i rosso-blu, ieri in maglia grigia da trasferta. Prova a dare la scossa Mancini, che da buon capitano risponde presente all’appello della prima palla a due ufficiale. Sono suoi infatti i primi due canestri grazie ai quali l’Asinalonga riesce finalmente a rompere il ghiaccio. La partita si mantiene equilibrata. La pressione sulla palla degli esterni di casa è asfissiante, forse oltre la soglia del consentito. Reggello prova a scappare nel secondo quarto quando, grazie ad un paio di contropiedi su palla persa degli avversari, fissa il punteggio sul 30-24 e minaccia di creare il primo serio strappo nel punteggio. Vannini, uno dei volti nuovi più incisivi, non ci sta e riesce a ricucire lo svantaggio tenendo a galla i suoi grazie alle fulminanti accelerazioni di cui è capace. Ottimo il suo primo tempo. I 20 minuti iniziali si chiudono sul 35-31 per i padroni di casa.
Già dall’inizio della seconda frazione però Mancini e compagni riversano in campo tutto un altro genere di aggressività. Politici sembra aver finalmente superato i problemi alla schiena che in mattinata avevano messo in dubbio la sua presenza in campo. Lotta tenacemente sotto le plance e mostra tutto il proprio repertorio di movimenti spalle a canestro. In alcuni frangenti tuttavia si vede che non è al 100% ma si aiuta con l’esperienza. In altri la sua irruenza lo porta forse ad esagerare. Se il centro con il numero 14 ha messo le tende in mezzo al pitturato, Mancini è padrone del perimetro e continua a martellare la retina. La guardia rappresenta adesso un vero e proprio rebus per la difesa dei bianco-verdi: segna a ripetizione da 3 e in avvicinamento. Frati passa a zona e i giocatori di casa, vedendosi aggrediti, cominciano a consegnare palloni nelle mani dei difensori. Barbucci a rimbalzo sembra tarantolato: anche se a volte è in ritardo sulla prima carambola tocca quasi tutti i secondi possessi. Catoni invece, generoso come sempre, fa a cornate contro la difesa a volte competente, altre probabilmente ai limiti della simulazione dei dirimpettai. Tornando verso la panchina sembra chiedersi se il teatro di Reggello non sia in realtà da qualche altra parte.
La svolta decisiva però avviene nell’ultimo quarto, quando Mugnaioli, che già aveva inciso in precedenza, segna la tripla pesantissima del sorpasso sul 56-55. Il suo ultimo quarto è magistrale, segna da fuori e gestisce la squadra con determinazione e senso tattico. Alla bomba del play fa eco – manco a dirlo – quella del capitano. Mancini colpisce di tabella e porta i suoi sul 59-55. L’Asinalonga mette la freccia e non si guarda più indietro. Finisce, come detto, 70-59 con 25 punti di Mancini, 14 di Politici e 11 a testa per Vannini e Mugnaioli.
Nonostante gli acuti dei singoli, si è trattato di un’ottima prestazione corale che rappresenta anche una discreta iniezione di fiducia per i ragazzi allenati da Frati che tornano a casa con la consapevolezza di aver vinto su un campo difficile ed al cospetto di una squadra ostica. Giova ricordare però che questa è stata solo la prima partita di un campionato che si annuncia comunque lungo ed appassionante. Non è ancora il momento di lasciarsi andare a facili entusiasmi. Piedi per terra e appuntamento a sabato prossimo quando al PalaGiannini, di fronte ad un pubblico che si spera all’altezza di quello – davvero ammirevole – visto ieri sera a Reggello, alle 20.30 arriverà Sales Firenze.
Reggello-Asinalonga 59-70
BASKET REGGELLO: Nocentini 7, Bartoli 19, Rovai 2, Ghinassi, Mugelli, Sarri 12, Di Giovanni 1, Faustino 4, Ricci 2, Pampaloni 12, Del Buffa, Bartolozzi. Allenatore: Berti
POLISPORTIVA ASINALONGA: Mandriani, Mugnaioli 11, Corsi, Bigliazzi 2, Lisi 3, Vannini 11, Mancini 25, Politici 14, Barbucci 3, Conti, Catoni 1. Allenatore: Frati.
ARBITRI: Panicucci di Ponsacco e Pierallini di San Giovanni Valdarno
PARZIALI: 16-13, 35-31, 49-47.
Tiri da 3: Mugnaioli 2/3, Mancini 4/8, Vannini 1/1, Lisi 1/1, Bigliazzi 0/2, Politici 0/1, Barbucci 0/1 Tot: 8/17.
Tiri Liberi: Mugnaioli 3/6, Politici 4/7, Vannini 2/4, Mancini 5/6, Barbucci 3/6, Catoni 1/2 Tot: 18/31.
Top della Giornata
Mancini 25 punti, t3: 4/8; t2: 4/6; tl: 5/6; rimbalzi: 6; recuperi:1.
Politici 14punti, t3: 0/1; t2: 5/6; tl: 4/7; rimbalzi: 7.