Promozione: Ottima prova corale nella vittoria contro Arezzo!
Pol. Asinalonga – Basket Aretina 67 – 60
(15-20;43-31;54-32)
ASINALONGA: Assouou 16, Mugnaioli, Menchetti, Corsi, Bigliazzi 2, Lisi 13, Gangi, Mancini 19, Politici 10, Conti, Catoni 7. All. Frati
BASKET ARETINA: Guccione 5, Boldi 7, Landi 9, Polverini 9, Cutini 4, Gavagni 6, Tortorizio 6, Pasquini 11, Vannocchi, Cacioli 3. All. Bini
Arbitri: Ermini G. e Miniati G.L.
Le aspettative erano tante in vista di questa partita, così come le motivazioni di entrambe le compagini. Arezzo arriva a Sinalunga forte del +35 dell’andata e con la necessità di far punti per stare al passo delle prime. Asinalonga obbligata a far risultato per rimanere incollata alla zona playoff e, non per ultimo, vendicare la prestazione dell’andata.
Primo quarto equilibrato con Arezzo che si porta avanti di 5 lunghezze grazie alle conclusioni dalla lunga di Polverini, Landi e Boldi. Nel secondo quarto si decide praticamente la partita con i padroni di casa che prendono il largo chiudendo bene in difesa e trovando in Assouou e Lisi dei terminali offensivi implacabili (8 punti a testa nel quarto) ben supportati da Catoni sotto canestro. Il parziale di 28-11 permette così di andare al riposo sul +12. Nel terzo quarto gli aretini provano a rientrare ma sul 48-42 in un minuto e mezzo ci pensano Assouou e Politici a rispedire al mittente le velleità aretine mantenendo il +12 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto un ispirato Mancini buca la retina più volte da oltre l’arco e porta il vantaggio dei padroni di casa sul +16. Gli aretini recuperano qualcosa negli ultimi 2 minuti di garbage time.
Ottima prova di squadra dell’Asinalonga con ben 4 uomini in doppia cifra frutto di una buona alternanza di soluzioni offensive e di ricerca del tiro migliore. Giorno 25 l’Asinalonga recupera il derby con Staggia e poi nuova trasferta giorno 2 in quel di Firenze contro la BNB. Per l’Aretina impegno casalingo contro Figline.