Giovanili: Doppietta U14, l’U13 fa tremare la Mens Sana, l’U18 regge solo 20′
U18: Del Toro Primo Asinalonga ~ Costone Siena “A” 49-73 (parz: 8-16; 26-31; 38-52)
Asinalonga: Botarelli, Caneschi 4, Menchetti 2, Stella, Angeli 8, Olivo 6, Semeraro 6, Nespolo, Cavanna, Quadri 23, Giorgi. All. Francone
Tengono bene il campo per metà partita i ragazzi di coach Francone dando non pochi grattacapi alla compagine senese che solo dopo l’intervallo lungo trova il giusto modo per mettere in difficoltà i giovani rossoblu. Con un Quadri molto ispirato i nostri ragazzi danno vita ad un secondo quarto da incorniciare aperto da una tripla di Angeli e concluso con un parziale di 18-15. Prestazione che purtroppo non riescono a replicare durante il secondo tempo quando i costoniani cominciano a pressare tutto campo recuperando quei palloni che permettono loro di prendere un buon margine.
U14: ASINALONGA ~ COLLE BASKET 71-65
(parz: 7-18; 26-28; 47-38)
ASINALONGA: Bernardini, Municchi 22, Pierli 2, Gialli 3, Ciubotaru 2, Ferretti 12, Voci 24, Viti 2, Perugini 2, Milosevic, Dessi`, Vrhovac 2. All. Scotto di Carlo.
Concede il bis la nostra U14 vincendo in casa contro Colle dopo la positiva trasferta di Poppi.
Inizio molto timido dei nostri ragazzi che si ritrovano subito ad inseguire gli ospiti che nel primo quarto chiudono già in vantaggio di 11 punti. Nel secondo tempino il carattere di Capitan Voci e compagni viene fuori, il tabellone all’intervallo lungo recita 26-28. Nel terzo quarto la svolta della partita. Municchi buca la difesa più volte, Voci non è da meno supportati da un buon Ferretti particolarmente efficace in fase offensiva. Nell’ultimo quarto quando ormai i giochi sembrano fatti ecco che arrivano gli imprevisti che rimettono in gioco tutto. A metà del quarto Municchi esce dal campo per una slogatura alla caviglia e non sarà più in grado di rientrare, e sul +9 a circa 4′ dalla fine Voci commette il suo quinto fallo. Qui la voglia dei ragazzi privi dei loro punti di riferimento viene veramente fuori. Ferretti si prende carico di attaccare il ferro, Pierli mette dentro tiri liberi pesanti, Vrhovac recupera un pallone importantissimo e va in solitaria a segnare. Un 2/2 del gelido Ferretti dalla lunetta ed un canestro di Viti chiudono l’incontro sul 71-65. Vittoria importante non solo per la classifica ma per come è maturata e per come i ragazzi l’hanno cercata in un momento di difficoltà. Bravi tutti, continuate così!
U13: MENS SANA ~ ASINALONGA 53-47
(parz: 10-10; 27-22; 39-34)
ASINALONGA: Palmerini 1, Gallina 16, Cara 10, Cresti 5, Patriarchi 10, Maione, Planasi, Ciubotaru, Zullo, Bianchini 5, Licciardi. All. Scotto di Carlo
Sfiorano il colpaccio i ragazzi dell’U13 che escono a testa alta dal PalaEstra da una partita punto a punto che praticamente si è decisa nel secondo quarto. Dopo una prima frazione di gioco conclusa 10 pari, è proprio nella seconda che i padroni di casa riescono a creare quel vantaggio di 5 punti che alla fine sarà decisivo. Anche il terzo quarto infatti finisce pari a 12 e l’ultimo 14-13. Per i nostri ragazzi in evidenza Gallina autore di 16 punti. Vanno in doppia cifra anche Alessia Cara e Matteo Patriarchi entrambi a quota 10. Nel contesto una bella partita tra due buone squadre che lottano per passare al turno successivo, peccato per l’arbitraggio sicuramente non all’altezza della partita che forse meritava una designazione più esperta visto proprio il livello delle squadre in campo.
Oggi ore 16.45 i nostri ragazzi affronteranno la Virtus in una partita dalle grandi aspettative per entrambe le compagini. Forza ragazzi, avanti così!