Del Toro Primo Asinalonga vs Pallacanestro Affrico – Preview
Domenica 21 febbraio 2016 sarà, in ogni caso, una data da ricordare per la Del Toro Primo Asinalonga: al PalaGiannini arriva infatti la capolista del Girone A di Promozione Toscana, la Pallacanestro Affrico, fin qui dominatrice del campionato.
La Del Toro Primo insegue con 2 sconfitte contro l’unica subita dagli ospiti, e avere la possibilità di disputare questa gara partendo dal 2° posto in classifica è già motivo d’orgoglio per i ragazzi di Coach Frati, figuriamoci pensando al possibile aggancio al 1° posto in caso di vittoria.
Con una squadra rinnovata e ringiovanita nel roster, l’Asinalonga sta disputando un campionato eccezionale, e dopo i normali aggiustamenti di inizio stagione, è in striscia aperta con 8 vittorie consecutive.
Abbiamo chiesto a Leonardo “Mancio” Mancini, capitano dei rossoblu, come si prepara la squadra a questo appuntamento così importante della stagione.
1) Alla vigilia del big match contro la Pallacanestro Affrico come si presenta la squadra, proveniente da una lunga serie di successi?
Mancio:”La squadra si presenta a mio parere in buone condizioni: anche se abbiamo avuto il turno di riposo, in settimana abbiamo fatto due buone sedute di allenamento. Inoltre c’è il morale di tutti noi che è ottimo, una grande unione di squadra che siamo riusciti ad ottenere”.
2) Il turno di riposo può aver aiutato o danneggiato la squadra?
Mancio:”Come dicevo prima non credo che abbia danneggiato la squadra, anzi penso che arriveremo molto carichi e con una gran voglia di fare bene. Certo è che questa settimana ci dobbiamo impegnare ancora di più in palestra!”
3) Le uniche due sconfitte subite fino ad oggi sono arrivate con 1^ e 3^ in classifica. Saranno fondamentali gli scontri diretti per determinare la posizione nella griglia-playoffs?
Mancio:”Io credo che domenica sia una partita importantissima e quindi cominciando bene lo scontro diretto contro l‘Affrico possiamo aggiungere un mattone in più per posizionarci in modo migliore nei playoffs. E’ anche vero che il campionato è ancora lungo e tutte le partite da qui alla fine del girone saranno importantissime”.
4) Infatti dopo la gara di domenica ci saranno comunque altre 9 partite per concludere la regular season. Quali pensi possano essere le eventuali insidie da evitare per una squadra che ha trovato la chimica e l’amalgama giusto, nella seconda stagione sotto la guida di Coach Frati, per poter puntare in alto?
Mancio:”Sì in effetti molte altre squadre ci aspettano; quelle secondo me più insidiose potrebbero essere Arezzo, il Cus e Valdambra (oltre sicuramente al derby con Monteroni, Ndr), ma come dice il mio coach Leonardo Frati – ed è quello che poi penso anche io – nessuna squadra è da sottovalutare, perché quando giocheranno contro di noi daranno tutte più del massimo, di questo ne sono sicuro!”
Non ci resta quindi che dare appuntamento a tutti per le 18:00 di domenica, in un PalaGiannini infuocato che accoglierà la compagine ospite in un clima caldo ed ideale per un big match come questo, che speriamo tutti possa essere un eccellente spot per il basket e in generale un grande evento sportivo.